Cioccolato fondente: prezioso per la nostra salute

    Amato per il suo gusto inconfondibile, da sempre considerato un peccato di gola, il cioccolato fondente è uno dei pochi alimenti che possono vantare una storia ricca e affascinante.

    Il cioccolato lo si inizia a conoscere grazie al suo colonizzatore Hernàn Cortés la sua storia in Europa. Fu lui, infatti, a importare per la prima volta il cacao nel vecchio continente, dopo aver imparato a utilizzarlo come bevanda dagli indigeni locali. Il cioccolato divenne addirittura un rimedio medico, tanto che Bonaventura di Aragona, in una nota ufficiale datata 1653, scrisse che esso stimolava il buon funzionamento della milza e le funzioni dello stomaco. In seguito venne utilizzato per attenuare i sintomi del raffreddore e della tosse, per digerire, contro la depressione.

    Tante sono le proprietà benefiche del cioccolato fondente: ricco di antiossidanti, protegge e ripara le cellule dall’ossidazione causata dai radicali liberi, contrastando, ad esempio, l’invecchiamento cutaneo; previene diabete tipo 2, iperentensione, infarto.Il cioccolato migliora il flusso sanguigno e l’elasticità delle arterie, ha proprietà antinfiammatorie, è energetico, stimola la concentrazione, riduce la stanchezza, rendendoci svegli e attivi.

    Migliora l’umore, il sonno e la sessualità; rafforza la vista, contrasta le emicranie, la depressione e l’ansia, previene Alzheimer e morbo di Parkinson, è d’aiuto nei casi di anemia sideropenica, rallenta l’accumulo della placca sui denti, previene la comparsa di carie.Tanti i benefici estetici del cioccolato fondente: si parla, infatti, di cioccolatoterapia, ossia veri e propri trattamenti al cioccolato consistenti in massaggi e bagni, sfruttando le sue proprietà idratanti, tonificanti e nutrienti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *